In questo articolo vi parliamo della nuova serie di valvole di controllo VP3000 di Johnson Controls. Progettate per il bilanciamento automatico e idraulico, controllano la portata in tempo reale ed eliminano

la necessità di valvole di bilanciamento statiche.

In questo modo viene garantito un perfetto bilanciamento della rete idraulica, sia a pieno carico che a carico parziale, senza la necessità di prevedere componenti aggiuntivi.

La valvola di regolazione elettronica indipendente dalla pressione VP3000 è praticamente un kit idronico all-in-one progettato per mantenere la capacità di riscaldamento/raffreddamento e monitorare il consumo energetico.

Il kit comprende: Valvola di controllo, attuatore, sensore di portata, regolatore di portata e sensori dell’acqua opzionali.

Noi le stiamo proponendo su diversi impianti, sia a due che a quattro tubi, al fine di attenuare la variabilità delle condizioni che di solito si manifesta con le valvole tradizionali.  Il risultato ottenuto è una generale migliore distribuzione del calore, una ottimizzazione delle prestazioni energetiche dell’impianto ed una facilitazione delle attività di messa in servizio. Quest’ultima risulta molto più facile in quanto le valvole vengono impostate fin dal principio secondo la portata indicata nei dati di progetto dal termotecnico.

Bilanciamento migliore e stabilità delle temperature in ambiente sono aspetti da considerare tassativamente nella progettazione di un nuovo edificio o nell’ammodernamento di un edificio esistente.

VP3000 Johnson controls

La serie VP3000 è disponibile in diverse configurazioni del corpo valvola: 6 vie, 2 vie filettate e 2 vie flangiate, con dimensioni che vanno dal DN15 al DN150.

Il regolatore di portata integrato riceve un set-point Y1 da un regolatore esterno (0…10 V CC che viene poi convertito in un set-point di portata per il riscaldamento o il raffreddamento.

Nel caso della valvola a 6 vie, il set-point Y1 proveniente dal regolatore esterno (0…10 V CC) viene sdoppiato in due intervalli, uno legato al riscaldamento ed uno al raffrescamento dando così la possibilità di gestire quei terminali (radiante, ventilconvettori, unità canalizzate) magari già esistenti nell’impianto da riqualificare e difficilmente modificabili.

I set-point di portata desiderati nell’impianto possono essere impostati anche dal BMS dell’edificio tramite protocolli di comunicazione classici come Bacnet o Modbus.

Se siete interessati a maggiori informazioni o volete provare ad utilizzare questo prodotto nei vostri progetti, non esitate a contattarci.

VP3000 Johnson controls

VP3000 Johnson controls