La gestione dei sistemi MIX-IND di Sintra

Oggi vogliamo raccontarvi una esperienza personale, legata ad uno dei mondi che spesso incontriamo durante il nostro percorso professionale: quello della gestione di impianti di trattamento aria.

Abbiamo cominciato ad approcciarci al sistema MIX-IND® qualche anno fa grazie ad una collaborazione pluriennale di uno dei nostri soci con Sintra, azienda specializzata nei sistemi di diffusione dell’aria a pulsione. Nel corso della nostra storia professionale abbiamo realizzato molti impianti di trattamento aria con sistemi anche estremamente diversi tra loro, ma dobbiamo ammettere che risultati prestazionalmente significativi come con la tecnologia Mix-Ind non li avevamo mai riscontrati.

Se non lo conoscete già, dal punto di vista “estetico”, il sistema non si discosta dai sistemi tradizionali con canali perforati. Sintra stessa ne ha una versione, denominata Spirojet, che lavora in diffusione tradizionale. Dal punto di vista “prestazionale” e “tecnico”, invece si tratta di un concetto completamente diverso anche per noi, storicamente abituati a gestire impianti di trattamento aria tradizionali.

Ma come funziona questo sistema?

Il sistema MIX-IND® è costituito da canali pulsori che non “lanciano” l’aria di mandata nella zona da trattare come qualsiasi tipo di diffusore, ma hanno il compito di creare sul proprio asse un “campo di pressione” capace di mettere in movimento la totalità della massa dell’aria ambiente alla velocità desiderata. La tecnologia MIX-IND® di pulsione dell’aria ambiente è sicuramente unica nel suo genere e, come si legge anche nel sito ufficiale del brand, offre diversi vantaggi significativi, tra i quali:

– Omogeneità delle temperature sia verticali che orizzontali di ±1°C, indipendentemente dall’altezza dell’edificio.

– Massimo comfort con un controllo ottimale delle velocità residue nella zona occupata.

– Destratificazione totale in particolare per gli edifici di grande altezza

Da buoni “regolazionisti” quali ci riteniamo di essere, ci siamo subito appassionati a questa tipologia ed in modo costruttivo ed efficace abbiamo abbinato i nostri prodotti e le nostre logiche di programmazione a questi sistemi.

Quali sono stati i risultati?

Il risultato è stato davvero ottimo, sia a livello di comfort ambientale che di ottimizzazione della portata dell’impianto e quindi anche di contenimento dei consumi.

Molti consulenti ci chiedono spesso di gestire impianti molto costosi dal punto di vista della regolazione, spesso dimenticandosi che (anche a livello aeraulico) con poche modifiche, sarebbe possibile arrivare ad un risultato conveniente per il benessere fisico delle persone che lo vivono e per quello economico di chi sostiene l’investimento.

Noi, su consiglio di Sintra, lo abbiamo fatto. In che modo? Come vedete nelle immagini, gestendo plenum con pulsori primari e secondari, addirittura con più di tre pulsori, controllando in maniera ottimale le velocità residue, annullando la stratificazione e riuscendo a mettere in temperatura i locali all’avvio con tempi davvero ridottissimi.

Per chi, come noi, programma regolazione da anni è stata una nuova avventura alla quale ci siamo accostati basandoci sulle nostre conoscenze pregresse e progettandone il funzionamento basandoci sulle linee guida forniteci da Sintra. Sulla base di queste abbiamo definito le regole di base sia per il funzionamento del plenum, sia per quello delle unità di trattamento aria o dei roof top. Per fare un esempio, per ottenere le massime performance dal principio di funzionamento brevettato della trave di pulsione MIX-IND® composta da un pulsore primario ed uno secondario bastano una sonda di pressione, una sonda di temperatura, un servocomando modulante ed un regolatore che abbia almeno due uscite analogiche.

Il concetto base che abbiamo scoperto risiedere dietro alla mentalità MIX-IND® è che l’impianto segue e si adatta a quelle che sono le reali richieste che arrivano dall’ambiente, andando anche ad ottimizzare il funzionamento della unità di trattamento aria che lo asserve. Bello, vero?

Noi lo abbiamo applicato in sale da gioco, mense o in reparti produttivi di molte realtà con le quali collaboriamo continuativamente e la soddisfazione del cliente finale è stata completa.

Per qualsiasi richiesta o volontà di approfondimento dei nostri sistemi, siamo a disposizione.

AC Controls Srl